
Il rosicamento(abbr.rosik)è l'atto di lamentarsi dopo una cocente sconfitta. Detta così potrebbe essere un atto normale e quasi scontato. Invece il rosik è una delle espressioni più profonde dell'instinto umano e dà luogo a scenate(su forum, in game, via mail ecc) che si possono protrarre per diversi giorni in cui il rosikante(potete vederne una coppia nella foto) tira fuori ogni sorta di scusa per la propria sconfitta adducendo motivazione spesso poco plausibili.
Il rosik, nei casi più gravi, può sfociare in un accanimento personale contro chi ha battuto il rosikante. Si va dal bombing di pm e mail fino a tentativi di report ai gm per presunte scorrettezze.
Questo comportamento tipicamente infantile o pre adolescenziale, spesso si presenta in soggetti di età più avanzata. Solitamente più è alto il coinvolgimento nel gioco, maggiore sarà il rosik.
Non bisogna però pensare che sia tipico solo di persone frustrate o di bimbominkia incalliti. Spesso giocatori integerrimi e maturi, in taluni casi si abbandonano al rosik, sopratutto in condizioni di stress o se provocati ripetutamente. Io stesso alcune volte mi sono abbandonato al dolce fluire del canto del rosik che ti seduce come fosse una sirena. Una volta quando mi è stata schiantata la flotta su space pioneer da un polacco di nome noob quando ero in top 40 del primo server(giocavo dal giorno stesso in cui aveva aperto) e un paio di volte su goonzu a causa del dislivello preponderante tra giocatori paganti e non.
Questo tipo di fenomeno è dovuto spesso al vedersi rovinato l'impegno di mesi in cui si era messa passione e impegno, il tutto in pochi minuti. Se prolungato nel tempo, il rosik però diventa segno di poca maturità. Il vero giocatore capisce dove ha sbagliato e pone rimedio, oppure silenziosamente, si defila.

2 commenti:
il polacco era toolong e l'alleanza noo
vabbè stessa roba. non mi ricordavo che tu c'eri
Posta un commento