Ah la buona vecchia gilda. Luogo di ritrovo per far cagnara e divertirsi. Ma è davvero solo questo?
Le gilde sono probabilmente una delle migliori invenzioni scaturite dalle menti contorte degli sviluppatori di mmorpg.
La gilda ha due funzioni. Una positiva, l'altra negativa, più che altro per i giocatori.
La funzione positiva consiste in tutti i tools messi a disposizione quali chat di gilda, lista di gilda e altre funzioni che dipendono dal gioco, utili per coordinarsi per le varie attività.
Quella negativa e forse più interessanti per essere analizzata è quella che io chiamo: invidia del gildato.
Come l'invidia del pene, questa attitudine è decisamente logorante . In pratica l'invidia del gildato è quella situazione di inferiorità(di lvl, equip, ecc ecc) per cui un giocatore debole invidia uno dei suoi gildati più forti. Ciò è ben diverso dal veder passare un koreano max lvl full equip per strada. Col koreano difficilmente c'è la competizione. Non senti la necessità atavica di superarlo.
Con i gildati è diverso e, a seconda del gioco, la cosa può assumere dimensioni preoccupanti. Infatti questa invidia porta come diretta conseguenza il passaggio a un hardcore gaming malato appunto perchè si sente la necessità di essere uguale agli altri come un bisogno innato e reale, quando in realtà è solo un gioco. Tanti, tantissimi ci cadono. Chi in modo consapevole e chi no, chi solo in parte o completamente.
Faccio un esempio. Il nostro ssj7Vegeta88ita entra nella gilda Ultrapowerdestroyerultimatepwnownz ove il membro più scarso è max lvl full equip e gioca 23 ore al giorno. E' il più scarso perchè gli altri giocano 24 ma lui non ha la scrivania abbastanza grossa per poter mangiare davanti al computer.
Il nostro simpatico amico continua a giocare fino a che un giorno in gilda viene scritto:"Caccolo94:figata ho droppato il parastinchi della fungia dorata, vado subito a venderlo per 23kk"
Al che si guarda nell'inventario e vede 1 misero kk accumulato con fatica e qualcosa inizi a nascere dentro di lui. 2 giorni dopo il capogilda dice in guild chat:"Iotiowno: raga andiamo a fare il cute bunny in fondo al mega dungeon definitivo? ssjVegeta88ita tu vieni?". Gelo. Rispondi timidamente che non sai se sei pronto. Ti mancano ancora 3 lvl per il lvl max che porterebbero via circa 500 ore di gioco. Chiaramente il guild master ti esclude. Preso da una delusione cocente passi il resto del mese a farmare come un dannato per il benedetto max lvl. Al primo mega party ti fiondi dentro. Entri nel dungeon. Finita la barra di caricamento del dungeon, parte la barra di caricamento della città in cui sei ressato causa ownata paurosa da parte dei mob. Chiedi spiegazioni in gilda. "non hai l'equip buono ti rispondono". Così parte un altro mese passato a dropparsi equip fino ad avere il meglio del meglio. Finito il mese, ti accorgi che il giorno dopo hai l'orale di maturità. Ti presenti a scuola, i prof ti aggrano, ti debuffano, ti castano 2 domande e sei andato. Torni a casa sapendo di essere stato bocciato. Logghi e giochi 72 ore consecutive. Escono i risultati e sai già qual'è il tuo. Tua madre ti pk e ti droppa il computer. BB mmorpg.
Io dico:"ne vale veramente la pena?". Con questo articolo cosa voglio dire? Che le gilde a mio parere sono la principale via di diffussione di quello che è il condizionamento nel mmorpg. E' chiaramente intenzione degli sviluppatori incentivare questo comportamento, lungi da me dire che sbaglino, ma sono gli utenti a doversi difendere, non danneggiarsi a vicenda. Quindi prima di iniziare a giocare, documentatevi sulle caratteristiche del gioco e se queste incentivano questa sorta di comportamento e poi sopratutto pensate prima di scegliere una gilda. Meglio una ita4fun che un farmftwpwnzownz.
04 dicembre 2007
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
1 commento:
Amen fratello! Parole sante!
Posta un commento