Questa nuova formulazione del significato di mmorpg esplica molto bene un fenomeno tipico del gioco online da quando esiste la possibilità di differenziare il sesso del proprio personaggio.
Tempo fa aprii diverse discussioni su vari forum chiedendo perchè esistano così tanti uomini eterosessuali a cui piacesse creare solo ed esclusivamente personaggi di sesso femminile.
Le risposte furono molto varie e variegate.
Alcuni erano contro e disprezzavano chi lo faceva, altri invece sceglievano pg donna spesso e volentieri e come al solito molti non ci avevano mai fatto caso.
La prima categoria non capiva come in un gioco di ruolo, in cui una persona deve interpretare un ruolo e identificarsi con il proprio personaggio, fosse possibile immedesimarsi in un char di sesso differente.
I pochi sostenitori dei pg di sesso opposto hanno risposto in questo modo. Solitamente lo si fa per avere un pg più bello e, parole loro, per aver qualcosa di bello da guardare durante il gioco. Ora dico: "ma vi pare il caso? avete una vita così piatta e noiosa da aver bisogno di guardare alcune stringhe di codice che sculettano davanti a voi ogni momento della giornata?"
La cosa a mio avviso rasenta la frustrazione sessuale, anche se bisogna sempre analizzare caso per caso. Quelli che ho visto in real erano tutti casi di ragazzi decisamente frustrati che poi ho scoperto, giocare appunto pg donna su WoW.
Questa pratica viene inoltre fortemente incentivata dai programmatori, sopratutto orientali, con alcuni scorci abbastanza scandalosi sui corpi femminili, nella speranza di attirare un numero più ampio di player. Purtroppo questo articolo è valido solo per l'utenza italiana. I player coreani non li ho mai capiti e mai li capirò.
Un altro caso è quello delle persone che lo fanno per ricevere aiuto in gioco.
Sono tendenzialmente bimbominkia ma un pelo più svegli degli altri che trovano una soluzione alternativa allo spam del :"ki mi powerlivella?" in chat di gilda.
Molti pensano e purtroppo a ragione, che i pg donna vengano aiutati solo per il fatto di essere donna. Questa cosa è sbagliata poiche implica truffare altra gente per trarne tra l'altro, benefici solitamente irrisori se comparati con la grossa figura di merda che si fa se si viene beccati.
Io aiutai una volta una ragazza in lineage2, tanti anni fa. Dopo alcuni minuti mi disse di chiamarsi Mario. Da allora non ho più aiutato nessuna ragazza.
26 novembre 2007
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
8 commenti:
Falso. dipende dai casi, io non sono ad esempio frustrato sessualmente perche' ho uan ragazza e uan vita sociale, tuttavia il tuo e' un pregiudizio stuopido che chi usa un avatar femminile deve essere un disadattato. Quando gioco online me ne frego se un altro e' uomo o donna o sceglie un pg uomo o donne come modello virtuale, uno puo' fare cio' che vuole e divertirsi come gli pare. Io preferisco pg donna perche' sono realizzati meglio e perche' le armature sono modellate meglio al corpo, inoltre perche' piuttosto che vedermi un uomo quando devo reccare preferisco vedermi uan ragazza.
Ovviamente come dicevo, ci sono casi e casi, vero che alcuni lo fanno per trarne un vantaggio, ma altri lo fanno semplicemente coem divertimento, inoltre quando mi chiedono se sono m o f dico semrpe la verita', non me ne importa proprio nulla di cio' che pensano.
Tuttavia se un mmoropg ha la restrizione di classe, non lo hiocherei mai, perche' li saresti forzato ad usare un pg maschile o femminile in base alla classe e lo trovo alquanto patetico.
I miei 2 cents
infatti se vedi ho scritto che bisogna analizzare caso per caso. ognuno fa come vuole. il ruolo della mia indagine è analizzare il caso generale, non il particolare. Dalle testimonianze raccolte risultava quello ma non dubito che ci sia parecchia gente che lo fa per altri motivi.
Io sono d'accordo con chobeat la maggior parte di gente che ho visto farsi pg femmina erano dei panzoni con canottiera sporca di olio con nessuna vita sociale e sessuale....
gli unici miei pg femmina sono i secondi pg che creo solo x vedere le varie possibilità di aspetto... tanto che rimangono a livelli veramente bassi ....
Mario col pacco, che risate.
da etereo che sono scelgo i pg femminili xke mi piacciono le donne :D
dipende poi anke dal gioco ovviamente
anche io quando gioco preferisco scegliere quello che e' stato fatto meglio per esempio su wow mi sono fatto pg maschi perhce li vededo fatti meglio invece su gw ho piu pg femmine ceh maschi e io sono un maschio.
questo per dire che nn ci sono solo depravati ceh usano pg femmine
Chobeat, fammi capire... le persone che creano pg femminili mentre nella vita reale sono maschi secondo te stanno male e tu che invece aiutavi un pg femminile solo perchè pensavi che dall'altra parte ci fosse una ragazza (la cosa ti eccitava?) che hai anche smesso di aiutare quando hai scoperto che era un ragazzo saresti un esempio di maturità? hai anche detto che da quel momento hai smesso di aiutare i pg femminili... questo mi lascia intendere che tu cerchi ragazze vere da conoscere nei mmorpg, il che è molto più preoccupante di creare pg femminili.
Inoltre non vorrei fare polemica ma è chiaro che chi si avvicina ad un mmorpg, anche se adesso sta diventando un fenomeno più di massa rispetto a tempi passati, è quasi obbligatoriamente una persona legermente fuori dalle righe; vuoi perchè ha più fantasia, vuoi perchè ha una sensibilità diversa dalle persone "comuni" che non si fermano mai a riflettere o ad immaginare mondi fantastici... è quindi molto probabile che tra queste persone che definiremo "speciali" per convenienza e non per attribuire loro meriti che probabilmente non hanno, ci siano persone amanti dell'arte e del bello in generale... e che la bellezza è appartenente al campo femminile più che a quello maschile mi sembra un dato di fatto, inoltre come in questo caso giustamente hai detto gli stessi sviluppatori/grafici dei giochi si impegnano di più nel realizzare graficamente personaggi femminili migliori rispetto ai modelli maschili. Il discorso sarebbe lungo, per tagliare corto io direi che fa un pò parte dell'immaginario comune inoltre scegliere un pg femminile per un healer o mago ed un maschio ignorantissimo per fare un warrior/tank... anche se ovviamente non è una regola fissa.
Certo, caso per caso.
Però il tuo parere è infondato perchè dal fatto di fare un personaggio di sesso femminile non segue una frustrazione sessuale.
Comunque in generale la maggior parte dei giocatori di Mmorpg non ha meno tempo da dedicare ad altre cose più importanti della vita, questo può rendere i comportamenti di queste persone leggermente differenti, sviluppando differenti livelli di "Nerdismo".
Quello che gioca ma che comunque fa altro e che è nerd nel senso divertente.
Quello che gioca e che non fa altro, che ha sviluppato una tremenda dipendenza e che è nerd nel senso peggiore del termine.
Forse queste persone possono sviluppare dei comportamenti devianti, anche se la mia è un' ipotesi non corroborata da fatti.
Adios.
Posta un commento