16 dicembre 2007

Il coraggio di smettere

Questo è uno dei temi più delicati che si possono trattare con un mmorpg player.
Un giocatore può smettere di giocare in 2 modi:uno felice e uno triste.
Il modo felice è quando un giocatore si accorge di aver già preso tutto da un gioco che gli è piaciuto ma che ormai ha fatto il suo corso. Magari nell'ultimo periodo è stato un pò noioso ma se si guarda indietro rivede momenti felici, divertenti e soddisfacenti. Sicuramente non pensa di aver buttato via il suo tempo.
Esiste poi un modo negativo, triste e avvilente di lasciare un mmorpg.
Quando ti accorgi che un gioco ti porta via sempre più tempo, dà sempre meno soddisfazioni, è sempre più ripetitivo, è sempre meno una questiona di bravura ma di tempo da dedicare, si pone davanti al giocatore una difficile scelta. Andarsene o rimanere. Un esterno ti direbbe sicuramente di andartene(perchè tutti i giochi a cui non si gioca paiono più brutti, o meglio, appaiono per quello che sono). Se il tuo compagno non si entusiasma nel sentirti dire che hai passato l'ultima serata a fare un raid di 12 ore con la gilda o che hai ownato uno di 10 lvl più forte di te in pvp, inizia a riflettere. E' davvero un così bel gioco? Vale davvero la pena continuare? Dire no sarebbe come ammettere di aver buttato via un sacco di prezioso tempo, di aver fatto pessime figure difendendo il tuo gioco su un forum o su un altro, dicendo che c'era altro oltre al farming, altro oltre a un pvp sbilanciato, altro oltre ai bimbominkia che impervesavano nelle gilde.
Se decidi di continuare, potresti aver fortuna e trovare nuovi spunti per divertirti o come più spesso accade, continueresti a giocare per porti nuovamente questa domanda alcuni giorni o mesi dopo.
Il coraggio di smettere è il coraggio di ammettere i propri errori e dar ragione a chi ti aveva detto che era un pessimo gioco.
Quello che consiglio di fare è: periodicamente interrogatevi se ciò a cui state giocando è veramente un bel gioco, che vi soddisfa e vi diverte, oppure se siete li solo perchè trovate un pò di compagnia o perchè vi piace la voce di quella ragazza nel ts di gilda... La compagnia si trova anche altrove e se iniziavano a legare davvero, ti seguiranno e ascolteranno le tue ragioni, cambiando gioco.
Questo post è realizzato a cura dell'agnc, associazione gamers non consapevoli all'interno della campagna di sensibilizzazione per un gioco più consapevole e meno bimbominkioso

Nessun commento: