Pensandoci bene è una accostamento sbagliato.
Vediamo cosa ci dice wikipedia dei nerd
Nerd è un termine della lingua inglese con cui tradizionalmente viene chiamato chi abbia una certa predisposizione per la ricerca intellettuale (magari associata ad una intelligenza superiore alla media) e sia al contempo solitario e con una più o meno spiccata predisposizione per l'asocialità.
Perchè allora uno con un intelligenza superiore alla media dovrebbe passare ore del suo tempo su prodotti che offrono divertimento dopo ore di sofferenza, quando ci sono prodotti tecnicamente migliori, più divertenti, che offrono lo stesso tipo di divertimento in poche ore(nel caso di pvp, assedi e compagnia) o che presentano una crescita del personaggio più varia e non basato sul farming?
Molte volte mi sono posto questa domanda e in questi mesi di inattività ho continuato a raccogliere motivazioni sui forum. Qui le più frequenti:
- Il mio gioco non è farmoso(detto di wow e silkroad)
- boh
- C'ho la kumpa(detto di metin, molto spesso di wow e di rf)
- Mi diverto comunque anche se devo ammettere che il gioco è farmoso ma ormai ci sono affezionato.
- Si il gioco è farmoso, si non ha grandi features, ma io mi diverto lo stesso(questi di solito nel giro di una settimana cambiavano gioco)
- Non rompermi le palle, trollone(non sempre la gente accetta le critiche)
Un nerd ha principalmente 2 caratteristiche:
intelligenza
asocialità
Siccome l'intelligenza è lampante che collida con dei comportamenti del genere, al limite dell'alienazione marxista più spinta ed estrema, rimane l'asocialità.
Indubbiamente le sessioni di farming portano via tempo alla vita reale e prevaricano un regolare svolgimento dell'attività sociale sviluppatasi da quando l'uomo iniziò a camminare eretto.
Ciononostante, il farming, solitamente a livelli alti, è un'attività di gruppo. Un gioco che ti costringa al farming e per di più in solitaria, è una tortura a cui poche volte ho visto gente sottoporsi volontariamente.
In un gioco farmoso "normale", il farming implica cooperazione, per evitare massacri e sopratutto per ridurre il già corposo tempo necessario a fare il dannato livello o droppare con ritmi decenti il pezzo uber dell'armatura.
Quindi un player medio, trova comunque divertimento da un'attività ripetitiva, poichè è fatta in gruppo. Apro una parentesi sull'ia media dei mmorpg.
Solitamente l'ia di un mmorpg tende a ripetersi con costanza e prevedibilità, da un lato per rendere più facile la cosa a un gruppo anche se il mostro ha statistiche alte, dall'altro per aumentare la monotonia del gioco che così esclude ogni intervento dell'organo cerebrale, il più odiato dai creatori di farming game.
Quindi, pur essendo un attività di gruppo che potrebbe implicare dinamicità e imprevedibilità, si riduce ad un attività ripetitiva e piatta. Solitamente i giochi con un ia più dinamica, non semplicemente basata sul banale hate, è tipica di giochi in cui di farming ce n'è ben poco.
Chiusa parentesi.
Tornando al nostro player in gruppo, non lo si può di certo definire asociale, perchè ricerca la compagnia e la collaborazione, anche se virtuali e probabilmente di altre persone sue pari.
Quindi viene a cadere il fattore asocialità, tipico intrinsecamente di un nerd, che non solo rifugge la compagnia reale, ma spesso anche quella virtuale, rimanendo distaccato il più possibile dagli altri giocatori.
Quindi definitivamente nerd non è un termine adatto a definire un farmatore. Qual'è allora un termine adatto? Io non saprei suggerirne uno, ma sinceramente non mi dispiacerebbe se li chiamassero sfigati
2 commenti:
Guarda il problema (che poi tanto problema non è visto che a nessuno gliene frega niente XD) è che nerd, checchè ne dica wikipedia o altro, è sinonimo di sfigato. Quindi diciamo da dizionario nerd non è uno che farma; da lingua lo è.
Poi c'è farm e farm.
non è un problema, ma visto che non scrivevo da molto sul blog, visto il lavoro, il fatto che sto lavorando a testi ricercati e complessi, il fatto che sto tirando su una community intorno a questo blog e tante altre cose, ho fatto questo post giusto per ribadire che sono vivo, facendo un discorso piuttosto insensato, cavilloso e superfluo, giusto per passare il tempo. di per se è un ragionamento logico inattaccabile, anche se poi nei fatti chiamare nerd chi farma ci sta. semplicemente quella mattina avevo le palle girate contro le imprecisioni linguistiche(la notte prima avevo visto hackers 2) e ho fatto questo post. non era per renderlo interessante, era per sfogarmi
Posta un commento