27 maggio 2008

Panoramica sul futuro dei mmorpg giugno 08

E' oramai giugno e dopo alcuni mesi senza grandi titoli, la scena è indubbiamente dominata
dal nuovo uscito Age of Conan. Proprio oggi la FunCom ha dichiarato che in questi primi giorni
gli account attivati sono stati 400000. Non tantissimi ma sicuramente promettenti per questo
gioco. Su richiesta di più di una persona allora mi appresto a fare una veloce carrellata
dei titoli che usciranno nei prossimi 6 mesi-1 anno.

Darkfall: Atteso da 7 anni, questo mmorpg si preannuncia come il futuro dominatore assoluto del genere.
AoC è sicuramente il miglior titolo a livello contenutistico in questo momento, ma risulta decisamente
limitato e insignificato se comparato con ciò che Darkfall preannuncia di essere. Sistema a classi libere,
niente sessioni estenuanti di exp o quest lunghissime per livellare, pvp violentissimo, possibilità
di costruire e personalizzare il mondo di gioco con un sistema complesso come solo pochissimi giochi del passato
sono riusciti ad essere, regni e territori conquistabili, battaglie navali, battaglie a cavallo, carovane
per i commercianti, crafting immenso e tanto altro.

Warhammerda online: the age of reckoning Come già sapete io non mi aspetto proprio nulla da questo gioco,
anzi penso che sarà il degno erede di wow mescolato all'abbaglio che la gloria di daoc può conferire
a questo titolo. Il gioco è ancora in beta e l'nda non permette di sapere troppo, ma ciò che trapela
è un erede di Daoc si, ma che questa volta strizza l'occhio al commercialissimo wow. Il gioco avrà una
struttura rvr ma pare che ciò non sarà interamente pvp poichè molte saranno le sessioni pve durante la
conquista di un castello. Inoltre che sia o no simile a wow, resta comunque un titolo rvr che per sua
natura limita la fantasia e la libertà dei giocatori. A molti può piacere, a me no, quindi prendete
queste mie parole con le pinze.

Aion online: E' emblematico il termine coniato da un beta tester intervistato di recente: World of LineageCraft.
Per i più svegli potrebbe bastare questo a capire la struttura del gioco, ma vedrò di darvi qualche info
in più. Innanzitutto è un prodotto ncsoft espressamente pensato per essere l'erede di lineage 2.
I fan sostenevano che non sarebbe più stato un gioco con un grind durissimo come lineage2, osservando
il fatto che i dev non ne parlavano mai. Solamente in un intervista recente è spuntata magicamente questa
parola che ha fatto tremare più di un fan. La ncsoft se vuole fa giochi non grindosi, ma quando li fa grindosi...
Due nomi: lineage 2 e Rf online. La grafica e l'ambientazione, nonchè le classi, saranno ottime e ben curate,
com'era su l2, il pvp sarà molto presente ma non proprio "creativo". Per ciò che ne so io, il controllo
territoriale sarà esiguo, così come molti altri aspetti che vengono ignorati dall'utenza media orientale.
Sarà un gioco di indubbio successo, ma non penso sarà molto apprezzato in occidente. Almeno non dalle
persone sane. In ogni caso i dev hanno dichiarato di essere ancora al 50% dello sviluppo, quindi vedremo.

The chronicles of spell born. Di questo gioco non mi sto occupando per niente poichè pur promettendo di
essere un buon titolo, non terrà assolutamente il confronto con i suoi concorrenti. Inoltre alcuni
insinuano che sia in realtà tutto fumo e quel poco di arrosto che ci doveva essere, non ci sarà.

Stesso discorso posso farlo per gw 2. lo conosco poco ma dalle release dei dev non pare avere niente in
più di un qualsiasi titolo sul mercato in questo momento, senza contare che uscirà in tempi abbastanza lontani.

Chiudo questa veloce carrellata con il titolo che uscirà più lontano nel tempo: Mortal Online.
Questo gioco, sviluppato da Star Vault col supporto di Epic, si preannuncia già come l'erede di AoC.
Si sa veramente poco su questo titolo, ma da quel poco che si sa, pare sarà una sorta di darkfall
con ambientazione e atmosfera molto vicina ad AoC.

6 commenti:

Anonimo ha detto...

Grande grazie per la panoramica!:P Il titolo che aspetto veramente troppo è Darkfall :Q_

Gw2 come hai detto tu ci vorrà ancora molto tempo e a essere sincero purtroppo non mi aspetto granchè...

Warhammerda (XD) non mi ispira per niente.

Darkfall lo aspetto tantissimo non vedo l'ora, le premesse ci sono, non resta che incrociare le dita...

Chobeat ha detto...

anche io lo aspetto un sacco. probabilmente sarà il primo p2p che varrà la pena pagare e mi iscriverò sicuramente

Anonimo ha detto...

darkfall sarà il solito i-wanna-be-like-wow, non cè nessun hype per questo titolo, o è proprio minimo se cè.. soffrirà moltissimo le presenze di wow/aoc/war e ne risentirà parecchio in termini di utenza. in giro non sento nessuno che lo aspetta e non mi pare di vedere nessuna feature grazie alla quale potrà discostarsi dalla massa dei p2p..
previsione: semi-buco nell'acqua.

Chobeat ha detto...

ma cosa dici? è in sviluppo da 7 anni e la struttura di gioco non è stata alterata. non avrà livelli, avrà praticamente pochissimo pve, cioè solo boss forti da affrontare quando si è pronti. mostriciattoli insulsi, se ci saranno, non saranno da killare a ripetizione. poi magari in italia nessuno lo aspetta, ma il forum di darkfall ha
1.4 milioni di messaggi e 50k di utenti e ancora manco hanno annunciato la open beta.
per darti un idea i messaggi son quelli totali di mmorpgitalia.

inoltre ha almeno una ventina di features che molti giochi se le sognano di notte e molte altre carine che però erano inserite in giochi di merda. vuoi una carrellata?
niente livelli, solo skill.
niente classi, classe libera.
combattimenti su mount
pvp territoriale forse superiore anche a quello di shadowbane
battaglie navali
carovane
mount volanti con relativi combattimenti ranged
puoi craftare ogni oggetto del gioco, dall'equip, alle case, ai castelli, alle navi.

se ancora pensi sia il solito gioco, vai sul sito ufficiale e rifatti gli occhi.

Anonimo ha detto...

sul sito ci sono stato, mi pare un pò spoglio. poi 1,4milioni di mess in 7anni non mi paiono moltissimi..
grafica non al passo dei tempi (e 'i tempi' sono aoc). Dovrà fare a spallate per farsi spazio in un territorio del p2p che è sovrastato da wow seguito da i vari vanguard, aoc e in futuro war.
poi la storia insegna che in giochi dove lo sviluppo è iniziato parecchio per tempo diciamo, non hanno mai fatto un gran bella figura. il tempo di sviluppo ideale di un mmorpg sono 3-4anni anche meno, poi le idee di base cominciano a essere troppo vecchie e implementate in ritardo rispetto alla concorrenza. vedi il progetto vanguard iniziato nel 2000 e uscito (incompleto) un anno fa, e si è visto che fine ha fatto tutt'ora. uscito 'gia vecchio' per parecchi aspetti. doveva essere il mmorpg che spodestava wow.. cosi come aoc, ma non mi pare.
per esperienza personale darkfall sarà decente/discreto e non si discosterà dalla mischia mescolandosi beatamente tra i p2p di seconda serie.

Chobeat ha detto...

idee vecchie? le idee vecchie non c'è un mmorpg che le implementi adesso...
le idee di darkfall non sono presenti in nessun mmorpg uscito negli ultimi 5 anni...

inoltre si il tempo di sviluppo buono per un mmorpg sono 3-4 anni(meno no sennò succede come warhammer) ma non nel caso sia così ampio. poi devi comunque toglierci un anno che è stato in beta testing, i primi due anni che hanno studiato il sistema di gioco e arrivi comunque a 4 anni. il motore grafico è del 2004 e solo nel 2005 hanno iniziato a lavorare alla grafica e a vedere i video, dopo aoc è la migliore. poi aoc ha "troppa" grafica. è controproducente. aoc poteva vendere il doppio con i requisiti di darkfall. è troppo pesante e mal ottimizzato.

ah e per il forum, mi pare ci sia solo da 3 anni...