13 maggio 2008

SwagVault & Mmorpgitalia

Solitamente non parlo di questioni economiche, rmt, gold farmers e compagnia, in parte perchè è un fenomeno che non ho mai incontrato(non giocando a giochi p2p) e in parte perchè lo consideravo un fenomeno per gente veramente malata e con ben poco contatto con la realtà. Però un evento, la pubblicazione di questo articolo su mmorpgitalia(altra cosa di cui solitamente preferisco tacere).
In questo articolo viene intervistato il CEO di SwagVault. Per i fortunati che non conoscono SV, si tratta di un'azienda che fornisce valuta in game, power leveling e altre amenità simili.
Di questo articolo ci sarebbero da criticare decine di cose. Si potrebbe criticare la moralità di questa azienda, che sfrutta la frustrazione e la debolezza delle persone per trarne profitto. Che sfrutta lavoratori sottopagati e sfruttati(beh almeno per gli standard occidentali). Che spamma e rovina chat e forum di mezzo mondo e che probabilmente(anche se è difficile da appurare con certezza)usa bot e hack in modo massiccio.
Si potrebbe criticare il fatto che mmorpgitalia, per sopravvivere, debba abbassarsi a pubblicizzare un servizio bieco nonchè illegale per le eula di molti giochi. Chiaramente per campare si fa di tutto, però il portale che dovrebbe essere di riferimento per i giocatori italiani(anche se dubito fortemente che lo sia ancora visto lo sfacelo dilagante), non dovrebbe difendere a spada tratta questa cosa ma piuttosto, se proprio deve farlo, tacere e andare avanti. Invece con questa intervista il network si rende piuttosto ridicolo, in una difesa disperata, anche se con argomentazioni ben impostate ma in buona parte impossibili da provare.
Si potrebbe criticare tutte le falsità che vengono affermate in quella intervista.
Ma io non voglio criticare questo. La gravità della situazione risiede in un altro punto.
A guardare queste cose mi rendo conto di quanto stia degenerando il mondo dei mmorpg.
I gold sellers e i power leveler esistono perchè in molti giochi servono centinaia di ore per diventare competitivi, fare il livello massimo, trovarsi l'equip forte. In sostanza il punto è che più giochi e più sei forte e se non hai tempo da dedicare non vinci niente. Mi sembra chiaro che a questo punto, chi ha poco tempo da dedicare al gioco, passa a un mmorpg, magari più datato, che però richiede molto meno tempo ed è molto più basato sull'intelligenza, sul ragionamento o magari alle abilità manuali. Evidentemente, esistendo aziende come SwagVault, non è andata così. Io non ho idea di che casi disperati di perversione e frustrazione possano portare una persona a ricorrere a questi mezzi per giocare. Ma siamo pazzi? Siamo tutti pazzi? Cioè la gente paga una cifra aggiuntiva, non ai produttori del gioco, ma ad altra gente, che gioca la parte noiosa al tuo posto per farti giocare la parte divertente. Vi rendete conto? Esiste una parte volontariamente creata per essere noiosa e la gente paga per bypassarla... Ma che ragionamento è? Non ha assolutamente senso. Se uno gioca a un gioco farmoso(quindi vengono inclusi più o meno il 90% dei titoli) lo fa perchè trova soddisfazione nel perseguire un impegno costantemente, si impegna, spende il suo tempo e ne trae soddisfazione. E' una soddisfazione poco sensata, infantile, banale,triste ma è pur sempre un obbiettivo da perseguire e lo persegui perchè, consciamente o inconsciamente, lo vuoi fare. Ma che senso ha pagare per saltare il grinding e accedere alle altri parti del gioco, quando ci sono giochi in cui non conta il grind e il farm? Inoltre spesso, i giochi con grind e farm, hanno i cosidetti contenuti endgame di molto inferiori ai corrispettivi che hanno bisogno di meno tempo,appunto perchè focalizzati solo su quei contenuti.
E' la morte della ragione. Si paga per giocare un gioco che ha una parte noiosa per passare a una arte divertente che già di per è idiota come cosa, ma arrivare a pagare per saltare la parte che gli stessi clienti considerano noiosa(sennò non pagherebbero e la giocherebbero pian piano), è veramente un nuovo stadio nell'idiozia umana.
Purtroppo però, il problema non finisce qui. C'è anche un altra categoria di gold buyer e power leveller. Si proprio lui. Il temuto, disprezzato, pluribannato, signori: IL BIMBOMINKIA. Per fortuna non tutti i BM fanno uso di questi servizi ma solo una ben determinata categoria. Il BM ricco et sborone. Il bimbominkia, come tutti sappiamo, non ha il minimo senso del gioco e della competizione, tantomeno dell'onestà. Quindi nonostante le 27 ore giornaliere dedicate al net gaming, ricorre a questi servizi per avere Tutto e Subito. Essendo tendenzialmente viziato, ricorre ai soldi del papi per farsi pagare il pg power livellato, risparmiandosi di mendicare in chat aiuto e soldi, che fa molto bavbone.

I dati passati da mmorpgitalia sono sconcertanti. 28000 utenti italiano hanno utilizzato swagvault. Tantissimi. Decisamente troppi. Se li conoscete, ditegli di vergognarsi, perchè non esiste giustificazione nel falsare una competizione, nello sfruttare mezzi non a disposizione di tutti ma basati su meriti e fortune esterni al gioco per primeggiare sugli altri.

Uccideteli tutti.

6 commenti:

Anonimo ha detto...

Beh chò a questo punto cominci ad entrare nel campo dell'etica dei mmorpg(ma dove cazzo siamo arrivati? xD) e quello che secondo te e giusto puo essere sbagliato x altri(bimbiminkia lasciati fuori discussione ovviamente)
ovvio ke ti girano se ieri potevi killare uno ed un domani grazie ai soldi muori solo ad avvicinartici però non puoi farci niente

Chobeat ha detto...

beh io l'etica l'ho sempre trattata e non mi pare la prima volta. qui più che di etica da parte degli sviluppatori(tema che tratto spesso) si parla di etica dei giocatori e sopratutto di rmt(tema che ho sempre evitato)
a me i gold sellers non mi hanno mai fatto niente perchè non ho mai giocato giochi in cui ve ne erano, però solo chi bara può accettare le ragioni dei bari

Anonimo ha detto...

Concordo quasi su tutta la linea ma vorrei esporti un problema/provocazione.

Il sottoscritto è lo sviluppatore di un browser game ancora in produzione ma che è già ampiamente giocabile.
Beh, come è ampiamente riconosciuto sul nostro gioco:
1) Nessuno viene avvantaggiato perchè paga.
2) Nessuno viene avvantaggiato perchè sta più tempo al pc (giocare 5 min o 5 ore è una scelta personale ma in termini di gioco non cambia una virgola).
3) L'unico "pagamento" che chiediamo è una pubblicità meno invasiva possibile e qualche donazione.

A questo punto: assodato che il clic sul banner è una cosa che do per scontato sia raro. Mi sapresti spiegare allora perchè io è un anno che sviluppo il gioco, lo svilupperò ancora per moltissimo tempo, faccio divertire gratis e...
...non ricevo donazioni! Nemmeno un euro, niente! Eppure è ben evidenziato che il gioco si regge su quelle ed è ben ripetuto un pò a tutti che è l'unico nostro mantenimento. Non parlo di guadagno...ma di mantenimento.

Fortunatamente non ci devo mangiare con il mio gioco e già se riesco a recuperare le spese mi va bene, ma capisco benissimo chi sceglie di trovare il sistema più produttivo possibile per valorizzare il lavoro che ha fatto per tanto tempo.

La cultura degli utenti italiani è fatta male. Non amano riconoscere il lavoro degli altri e si sentono sempre bravi perchè "sono riusciti a giocare senza pagare". Il tutto cercando lo stesso di imbrogliare in ogni modo, mancare di rispetto e lamentarsi pure con lo staff!

Credimi, se vogliamo ridurre i gold sellers dobbiamo cominciare a passarci una mano sulla coscienza quando un gioco sceglie di essere free fino in fondo. Riusciremo a "fare cultura" o resteremo impantanati così per molti anni ancora? Mi sorge il dubbio che non cambierà molto...

Chobeat ha detto...

si è vero. l'utenza italiana ma in generale quella del netgaming è così. tu sei quello di ufho, no?

il problema è sociale/culturale e la soluzione i furbi l'han trovata da tanto. vendere all'estero.
in italia la cultura del freeware è una cosa inapplicabile perchè pur essendo tutti d'accordo sull'apprezzare questo tipo di iniziative, nei fatti nessuno paga e tutti tentano di fregare. poi
per gli insulti allo staff&co non ti preoccupare, i bimbominkia sono ovunque

Anonimo ha detto...

Grazie di parlare del nostro network :)
Nel bene o nel male parlare di mmorpgitalia.it fa sempre odience e ci porta visite indi per cui grazie :)
Vi aggiorno sui dati al momento gli itlaiani provenienti dai banner di mmorpgitalia han fatto guadagnare ai cinesi circa 55.000 dollari usa...
Indi per cui sempre più persone ne fanno uso e il fenomeno diventerà prima o poi normale

Anonimo ha detto...

Mamma mia che brutta gente che c'è in giro... non posso credere che esista chi fa certe cose... meno male che c'è gente più normale che ruba, stupra e uccide...